American Burger

Siete alla ricerca della ricetta perfetta per un piatto dall’aspetto gustoso e invitante, ideale per gli amanti dei panini? L’american burger anche detto bacon burger è quello che fa per voi! Come testimonia anche il nome, i protagonisti sono il bacon croccante aggiunto a fette su una base succosa e calda rappresentata dalla patty di carne di manzo e il formaggio Kraft Fettine Burger con Cheddar, a cui poi si uniscono insalata e maionese a piacere. Il tutto racchiuso tra due fette di pane (tipicamente i burger buns) dalla consistenza soffice come una nuvola. Il risultato? Un panino delizioso, bello da vedere e buono da mangiare adatto sia per grandi che per piccini.
Questa preparazione è ideale per chi preferisce sapori più forti e intensi, donati dalla croccantezza del bacon e dal suo tocco affumicato che si amalgamano alla perfezione arricchendo la carne e il formaggio. Riguardo a quest’ultimo, in questo procedimento useremo Kraft Fettine Burger con Cheddar, capace di sciogliersi appena viene messo sul medaglione di carne cotto dando vita a tre consistenze diverse: quella morbida della carne, quella cremosa del formaggio e, infine, quella croccante del bacon. Ogni morso sarà un’esplosione di gusto che soddisferà il vostro appetito.
Questa pietanza si presta anche per stupire i vostri commensali come soluzione più speciale e gourmet da servire al posto dei classici hamburger. Preparate questo panino in occasione di una grigliata con gli amici: conquisterete tutti servendolo accompagnato con una bella porzione di patatine fritte, per una presentazione classica ma d’effetto.
Non temete procedimenti complicati: questa ricetta si può realizzare facilmente nella cucina di casa. Vi basterà preparare la patty di macinato di carne, cuocerla su ogni lato in una padella antiaderente e poi assemblare i vari strati. In poco meno di mezz’ora, potrete servire in tavola il vostro american burger portando in casa un’aria di novità e di allegria. Che aspettate? Addentratevi nella preparazione!
Ingredienti
- 1 Panino per Hamburger con semi di sesamo
- 120 g di carne di manzo tritata
- Un pizzico di sale e pepe
- Olio evo
- 3 fette di bacon
- 1 foglia di insalata lattuga gentile
- 1 fettina di Kraft Fettine Burger con Cheddar
- Maionese a piacere
Preparazione
Ecco i pochi e semplici passaggi da seguire per preparare un delizioso american hamburger.
Per prima cosa, prendete la carne di manzo tritata e mettetela dentro una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e versate un filo d’olio evo. Mescolate delicatamente con la mano, così che gli ingredienti si amalgamino bene.
A questo punto, dividete il vostro composto in porzioni e formate la patty dandole prima la forma di una palla e poi, disponendola dentro un coppa pasta, schiacciatela delicatamente fino a che non avrete ottenuto un medaglione. Una volta pronta, lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigo tra due fogli di carta assorbente.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti. Tagliate il pane in due e lasciate tostare entrambe le parti per qualche secondo in una padella antiaderente calda disponendole dalla parte della mollica. Appena sono pronte, mettetele da una parte. Prendete l’insalata e lavatela accuratamente scolandola in modo tale da privarla dell’acqua in eccesso.
Prendete le 3 fette di bacon e rosolatele nella stessa padella che avete usato per abbrustolire il pane, girandole quando vedete che la superficie diventa dorata. Una volta che sono diventate belle croccanti, toglietele e tenetele da parte.
Trascorso il tempo necessario, estraete la patty dal frigorifero. Usate la stessa padella su cui avete abbrustolito il bacon croccante per cuocerla per circa 3 minuti da un lato e poi giratela e cuocetela anche dall‘altro per lo stesso lasso di tempo.
Raggiunta la doratura non vi resta che spegnere i fornelli e comporre il panino. Cominciate mettendo la carne sulla prima fetta di pane, proseguite con una fettina di Kraft Fettine Burger con Cheddar, così da farla sciogliere bene, le fettine di bacon e l‘insalata. Spalmate un bello strato di maionese sul lato interno della calotta del pane e chiudete il panino. Il vostro piatto è pronto per essere gustato. Buon appetito!
Suggerimenti utili
Ecco tanti consigli e trucchi da chef che possono esservi utili per preparare questo sfizioso hamburger.
Per quanto riguarda il bacon, questo va precotto, in modo tale da evitare che rimanga molle dopo la cottura del panino e poi aggiunto solo alla fine così da mantenere la croccantezza. Inoltre, è importante usare la stessa padella su cui avete cotto quest’ultimo per rosolare la carne, così che questa possa assorbirne i succhi, diventando più ricca e saporita.
In linea generale, la carne deve essere lavorata poco: datele delicatamente la forma di una pallina e poi schiacciatela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Se volete evitare che si gonfi durante la cottura, un trucco è quello di fare una leggera fossetta al centro. Lasciatela cuocere a fuoco medio-alto senza pressarla con la spatola. Oltre alla padella, un altro metodo che potete usare è quello della cottura alla piastra, perfetto per un ottenere un sapore più autentico e intenso, o anche al forno, ottimo per donare una cottura omogenea su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le varianti, sono tante le idee da provare. Per un brunch più ricco da condividere con gli amici, realizzate il vostro american burger con l’aggiunta delle uova all’occhio di bue. Per ottenere un contrasto dolce-salato, invece, spennellate il bacon con una salsa di miele e pepe, così da ottenere una superficie glassata ottima da servire con salsa barbecue e una bella porzione di anelli di cipolla e patatine fritte.
Chi preferisce una versione più leggera e più vicina all’hamburger classico, ma comunque irresistibile, può optare per un panino con bacon, pomodoro, formaggio cheddar, insalata iceberg impreziosito da ketchup e maionese. Se volete donare un tocco di novità, aggiungete uno strato di melanzane grigliate, pomodori secchi (nel caso vogliate donare ancora più intensità) o realizzate una crema di zucca, ideale per la stagione autunnale, da servire con bacon, patty e scamorza affumicata.
Qualsiasi ingrediente deciderete di aggiungere alla ricetta originale, il risultato sarà davvero goloso. Fidatevi, tutti i vostri commensali chiederanno il bis!